top of page
senworlsoundmefari

Top 100 Anni 80 - (Cofanetto Mediashopping)



La pubblicazione delle compilation, raggruppate in serie, è iniziata verso la fine degli anni 90 con il titolo One Shot '80. Successivamente sono state aggiunte le serie dedicate agli anni '70, '90, 2000, alla musica disco, alle canzoni del Festival di Sanremo ed altro.[2]




Top 100 Anni 80 - (Cofanetto Mediashopping)



Serie dedicata al meglio della disco music degli anni settanta, come indicato anche nel sottotitolo The Definitive Discollection. I libretti che accompagnano i vari volumi NON contengono i testi dei brani, ma le riproduzioni in piccolo delle copertine dei 45 giri (normalmente quelle delle versioni 7") più significativi, oltre (solo per i primi 3 volumi) ai posizionamenti di ciascun brano nelle classifiche statunitensi, inglesi e italiane prelevati da fonti autorevoli (rispettivamente Billboard, Guinness British Hit Singles e Musica e dischi). Nell'editoriale con i ringraziamenti ai fan viene anche giustificato il formato in 2 CD o cassette, necessario a contenere le versioni integrali (spesso tratte dall'album o dal singolo 12") dei brani inseriti.


Nel 2005 ha inizio, patrocinata da All Music, la pubblicazione della serie intitolata One Shot 'aaaa' - Le più belle canzoni dell'anno!, che contiene brani, rimasterizzati a 24 bit, divisi per anno di pubblicazione, dal 1980 al 2003. Ciascun volume, costituito da 2 CD di lunga durata per oltre 2 ore e mezza di musica, copre un singolo anno e, oltre a riprendere molti titoli già presenti nelle precedenti serie One shot '80 e One shot '90, è completato con ulteriori canzoni. La collezione è così ampliata in modo significativo ed estesa fino ai primi anni duemila.


Alla fine degli anni 70[1] lavora come commesso a Roma nel negozio di dischi import "Best Records" di Claudio Casalini e comincia a mettere i primi dischi in alcuni locali romani (il Camouflage di Testaccio, l' Executive di San Saba e il Bella Blu dei Parioli), ma dopo la maturita', nell'estate del 1980, decide di partire come dj e animatore nei Villaggi Valtur.


Nel 1983, dopo l'esperienza di 3 anni nei villaggi turistici e un breve periodo in Rai come programmatore della FIlodiffusione, diventa finalmente disc-jockey nei principali locali di Roma[2][3], iniziando con Marco Trani all'Histeria di Roma dal 1983 al 1986[4] in qualità di "secondo" e tecnico delle luci.


Alla fine degli anni '80, con l'avvento della Italo house,[7] e dopo circa un intero anno di lavoro in studio con il cantante Gazebo, crea la Livexpress Production e l'etichetta Eye To Eye insieme ai cugini Max e Frank Minoia ed inizia la sua attività di produttore discografico e remixer, collaborando con artisti, e musicisti italiani ed internazionali [8] : Melvin Hudson, Joy Garrison, Paula Cuervo, Marco Conidi, Jim Porto, Joy Salinas, Ortensia Kalombo, Malkolm Kalma, Mary Hubert, Vanessa Crane, Chrystal White, Paul Oakenfold ed altri.


Tanti in quegli anni gli artisti prodotti e le collaborazioni con dj e produttori: Orlando Johnson, Karen Jones , Desy Moore, Mike Francis, Dr. Felix, Carlo Favilli, Elvio Moratto, Angelino Albanese, Baruck, Charlie Cannon, Luca Leonori, Marco Trani, Sergio Cerruti, Enzo Martino, Ranieri Sinni, Leo Kalimba, Orazio Fatman, Andrea Torre, Giancarlino, Stefano Di Carlo, Massimo Berardi, D. Lewis, Emix, Kevin Ettienne, Thami Dee, Amerigo Provenzano, Paolo Bolognesi, Elvio Trampus, Vortex, GEM, Domenico Nicosia, Taka Boom (sorella di Chaka Kahn), Cheryl Nickerson, Arthur Baker, Eric Kupper, Victor Simonelli, Marshall Jefferson, Junior Vasquez, Joey Musaphia, Bobby D' Ambrosio, Joey Negro, Grant Nelson, Black Box, Full Intention, Band Of Gipsy, Stella Browne, Allen Ginsberg, Dj Herbie ed altri.


Dagli anni 80 l'attvita' di dj lo ha portato in giro per l'Italia e per il mondo, dal Portogallo alla Tunisia, dalla Sicilia alla Val D'aosta, dalla Calabria al Trentino, dalle Maldive alla Costa D'Avorio, dalla Riviera Romagnola alle localita' balneari della Toscana, fino ad arrivare a NY e Miami[12].


Negli anni 90 ha composto con Domenico Scuteri e Gino Bianchi colonne sonore per Verso Sud di Pasquale Pozzessere (1992)[13] e Anche i commercialisti hanno un'anima di Maurizio Ponzi (1994).[14] , ma realizzando anche brani per film quali: Le Buttane di Aurelio Grimaldi, I Pavoni di Luciano Manuzzi e Marciando nel buio di Massimo Spano.


Nel 2000 è stato il produttore dell'album: Harmonoize dei Kitchen Tools (DJ Dozzy, Jacopo Carreras e Michele Braga) su etichetta Virgin Records.[16]. Nell'album dal titolo "Harmonoize", molti featuring di artisti e musicisti come: Joy Malcolm (cantante degli Incognito e di Moby), il rapper inglese Kevin Ettienne e Yasemin Sannino (interprete della colonna sonora del film Le fate Ignoranti di Ferzan Ozpetek). Il brano Symphonies Of Memories cantato da Joy Malcolm viene remixato dai tedeschi Mo' Horizons ed e' stato inserito nella loro compilation: Some More Horizons.


Con la Hit Mania aveva gia' collaborato negli anni 90 vendendo 70.000 copie della Hit Mania Dance 1996 , che aveva mixato insieme a Woody Bianchi guadagnandosi il disco d'oro e il dodicesimo posto nella classifica assoluta di quell'anno.[18]


Con Fiorello, conosciuto nel 1981 nei Villaggi Valtur quando faceva il dj a Brucoli,[20] ha preso parte nel 2008 alla supervisione artistica del cd Prontoc'è Mike: telefonate al "vero" Mike Bongiorno, compilato dallo stesso Rizza, e venduto insieme al libro Fenomenologia di Fiorello scritto da Aldo Grasso. Sempre con Fiorello, insieme ai musicisti Domenico Scuteri e Luca Leonori ha creato il singolo "Chi Siamo Noi" ed ha curato per due anni le compilation legate al programma radiofonico "Viva Radio 2" condotto da Rosario Fiorello e Marco Baldini in onda su Radio Rai 2.


Nel 2013 ha creato l'etichetta digitale Lemon Cut, pubblicando nuove produzioni e successi anni 90 con i remix di: Jay Vegas Samir Maslo, Eric Kupper e Miguel Migs, mentre il catalogo della Lemon Records viene nuovamente distribuito dal 2013 in esclusiva mondiale dal canale di vendita digitale americano: Traxsource.


Sempre nel 2014 ha partecipato al film documentaristico di Antonello Sarno Giulio Cesare - Compagni di scuola prodotto in occasione degli 80 anni del Liceo classico statale Giulio Cesare di Roma insieme a molte altre personalità tra cui Maurizio Costanzo, Franco Frattini e Antonello Venditti, risultando l'unico special guest, che non ha frequentato il liceo stesso.[37][38]


Nel 2016 ha scritto Anni Vinilici - Io e Marco Trani 2 dj (Vololibero),[39][40] in cui ha raccontato gli anni '80 e la sua grande amicizia con Marco Trani.[41][42][43]. Nel Libro oltre alla prefazione di Marinella Venegoni, le testimonianze e i ricordi di Fiorello, Jovanotti, Roberto D'Agostino e Mauro Ferrucci.


Dai primi anni '80,[1] ha lavorato come disc-jockey nei principali locali di Roma[2][3], iniziando con Marco Trani all'Histeria di Roma dal 1983 al 1986[4] in qualità di "secondo" e tecnico delle luci. Nel 1986 è diventato il dj dell'Histeria[5] e vi è rimasto fino al 1988, quando è stato chiamato dal Gilda di Roma, dove ha lavorato per quattro anni,[6] diventando uno dei dj più popolari dell'area romana.[7] Nei periodi estivi era dj resident del Miraggio di Fregene.


Dal 1992 ha lavorato come dj al Joy di Roma fino al 1994, quando ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla produzione musicale, mantenendo comunque anche la sua attività di dj. Tale attività lo ha portato in giro per il mondo, fino ad arrivare a Miami, dove ormai risiede e lavora da anni[13]. In quegli stessi anni ha composto con Domenico Scuteri e Gino Bianchi colonne sonore per Verso Sud di Pasquale Pozzessere (1992)[14] e Anche i commercialisti hanno un'anima di Maurizio Ponzi (1994).[15] Inoltre, nel 1993 ha curato l'extended mix di Ammassati e Distanti di Riccardo Cocciante.[16]


Sempre nel 2014 ha partecipato al film documentaristico di Antonello Sarno Giulio Cesare - Compagni di scuola prodotto in occasione degli 80 anni del Liceo classico statale Giulio Cesare di Roma insieme a molte altre personalità tra cui Maurizio Costanzo, Franco Frattini e Antonello Venditti, risultando l'unico special guest che non ha frequentato il liceo stesso.[39][40]


Il 21 settembre 2021, ottavo anniversario della scomparsa dell'amico Marco Trani, esce il documentario "Roma Caput Disco", che racconta la nascita delle discoteche a Roma e l'evoluzione della professione del disc jockey.[51] Il documentario è stato trasmesso da RAI5 il 18 gennaio successivo. 2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Comentarios


bottom of page